Associazione

M.A.I.A. è un’Associazione di imprese che operano nei settori della installazione e manutenzione degli impianti e attrezzature antincendio e delle chiusure tecniche ed è nata da un patto tra imprenditori del settore per qualificare il mercato e per dotarlo di regole certe e più appropriate.

La prima cosa che desideriamo segnalare è che M.A.I.A. è un’Associazione esclusivamente di imprese di installazione, assemblaggio e manutenzione di presidi antincendio e di chiusure tecniche; siamo, cioè un’Associazione esponenziale di interessi di categoria: tra noi non ci sono produttori o soggetti che comunque coltivino un business diverso dal nostro.
E non dobbiamo spiegare oltre, quanto essere portatori di interessi omogenei mai in conflitto, garantisca che gli scopi associativi siano perseguiti ad effettivo vantaggio di tutta la categoria.

Che i nostri settori abbiano necessità di interventi improcrastinabili lo si capisce solo pensando all’identità professionale dell’installatore o del manutentore: non esiste alcuna definizione normativa di questa figura professionale, nonostante il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 parli del manutentore come di un professionista necessariamente competente e qualificato.
Ma in assenza di definizioni normative chi può dirsi installatore o manutentore? E come si accerta il suo necessario essere “competente e qualificato” ?

La carenza normativa segnalata consente, di fatto, a chiunque di inventarsi installatore o manutentore; infatti, per diventare (almeno burocraticamente) tale basta presentarsi allo sportello di una camera di commercio, espletare una piccola procedura burocratica, e automaticamente si entra nel circuito della vendita, installazione e manutenzione nei settori dell’antincendio e delle chiusure tecniche.
Le conseguenze di mercato di questa trasandatezza normativa sono sotto gli occhi di tutti e sono una delle ragioni fondative di M.A.I.A.

Le imprese oneste e serie non possono più stare in passiva attesa di una legislazione che consenta un mercato virtuoso, che premia la competenza e la qualificazione, perché la lunghissima vacanza normativa prova che manca un interesse dei politici a regolamentare il settore.
Per questo è nata M.A.I.A, per organizzare iniziative normative, di formazione, di vigilanza e di moralizzazione del mercato che consentano alle imprese del settore di organizzare il loro lavoro con strumenti diversi da quelli attuali.

Per raggiungere i diversi obiettivi che ci siamo posti e per i quali su più fronti siamo impegnati, oggi abbiamo bisogno del contributo di tutte le aziende che non si identificano più nella situazione attuale.
Per troppi anni siamo rimasti a guardare pensando che altri risolvessero i nostri problemi.
Cosi non è stato ed oggi ne paghiamo le conseguenze.

 

Sede Legale – Sede Amministrativa – Segreteria 
Via Gian Battista Vico, 29
20010 Cornaredo (MI)
 
Contatti
Referente: Silvia Bosi
Tel  +39 02 93.56.30.62
Fax +39 02 93.56.26.17
segreteria@associazionemaia.org
 
Orari:     09:00 – 13:00
In altri orari è attiva la segreteria telefonica
 
 
 
 
 

Copyright © 2017 Associazione Maia. All Rights Reserved.

Site by: Hi.Te.Co. s.n.c.

 
 

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tribe991811_hide_cost_text' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.associazionemaia.net/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298