COMUNICATO : CONCLUSI I LAVORI DELLA UNI 9994/2

Con enorme soddisfazione possiamo anticipare a tutti Voi, addetti ai lavori, che, dopo 3 anni di percorso, oltre 15 giornate di lavoro solo in UNI e centinaia di ore di lavoro dei nostri associati incaricati, lo scorso 1° luglio, durante la sessione plenaria della Commissione “Protezione attiva contro gli incendi”, Gruppo di Lavoro “Terminologia e mezzi di lotta contro l’incendio” ESTINTORI, si sono conclusi i lavori della Norma UNI 9994/2, che presto sarà pubblicata.

E’ noto che l’Associazione M.A.I.A., oltre ad essere stata promotrice iniziale del progetto di norma sulla qualificazione del Tecnico Manutentore di Estintori d’incendio c/o l’UNI, è stata tra i principali protagonisti della stesura della norma stessa.

La UNI 9994 – apparecchiature di estinzione incendi, estintori d’incendio, parte 2 – definisce l’insieme delle conoscenze, abilità e competenze del Tecnico Manutentore di estintori d’incendio e costituirà uno dei riferimenti per la certificazione di terza parte delle competenze.

L’Associazione M.A.I.A. da sempre dedica grande attenzione e cura al tema delle competenze professionali: ne è evidenza la lungimirante scelta (del lontano 2010) di aver aderito, per prima nel panorama dell’antincendio in Italia, a iter di certificazione volontaria delle competenze dei manutentori antincendio, svolti da CEPAS, Organismo indipendente operante secondo la Norma internazionale ISO/IEC 17024.

Appena pubblicata la Norma UNI, lo schema di certificazione verrà aggiornato dall’Organismo che potrà richiedere, quindi, l’accreditamento all’Ente unico nazionale secondo le regole che saranno vigenti.

L’adeguamento ai nuovi standard, da parte dei Tecnici Manutentori Antincendio certificati, rafforzerà l’evidenza del possesso dei requisiti di competenza che, ci piace ricordare, erano già stati per la maggior parte individuati nello schema di certificazione CEPAS negli anni precedenti.

Prima di augurare a Voi, alle Vostre famiglie e ai Vostri collaboratori una serena pausa estiva, ci teniamo a informarVi che M.A.I.A., nell’interesse del mercato e della categoria dei manutentori antincendio, si è nuovamente resa promotrice presso l’UNI di aprire un nuovo tavolo di lavoro avente analogo oggetto alla Norma UNI 9994/2, ma questa volta per il Tecnico Manutentore dei componenti delle reti idranti (UNI 10779).

Fabio Calzoni
Associazione M.A.I.A.
Componente del Consiglio Direttivo
Membro dei gruppi di lavoro UNI per la protezione attiva

Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo questo argomento è a disposizione la Segreteria all’indirizzo mail: segreteria@associazionemaia.org
 
 
 
 
 
 

Copyright © 2017 Associazione Maia. All Rights Reserved.

Site by: Hi.Te.Co. s.n.c.

 
 

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'tribe991811_hide_cost_text' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.associazionemaia.net/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298