giovedì, Marzo 28, 2024

• Questo evento è passato.

CORSO ONLINE: MANUTENZIONE IMPIANTI SPRINKLER – CORSO TEORICO DI FORMAZIONE DI 1° LIVELLO

Ottobre 8, 2020 @ 8:30 am - 12:30 pm

Il corso di formazione di 1° livello, della durata di 4 ore, è destinato ai tecnici manutentori antincendio TMA che svolgono attività di controllo periodico e manutenzione sui componenti degli impianti sprinkler. Gli argomenti trattati nel corso, sono orientati a trasferire ai partecipanti le conoscenze indicate dalle norme di riferimento (UNI EN 12845) al fine di accrescerne le abilità e competenze. La norma prevede che le ispezioni ed i controlli settimanali e mensili siano di competenza e responsabilità dell’utente, che a tale scopo deve ricevere un’adeguata formazione.

I successivi controlli periodici trimestrali, semestrali, annuali, triennali e decennali sono di esclusiva competenza della ditta di manutenzione, che deve concordare con l’utente un piano di interventi per rispettare queste scadenze rese obbligatorie dal DM 10 Marzo 1998 articolo 4 e dal Decreto 20 Dicembre 2012.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Ore 8.30 Inizio corso

• Impianti automatici di spegnimento

• Gli impianti Sprinkler

• Descrizione funzionale e principio tecnico fondamentale

• Tipi di impianti: umido, secco, preazione, alternato e a diluvio

• Gli erogatori: tipologie, tempi di risposta, temperature

• Impianti sprinkler ESFR, Water Mist, Large Drop

• Cenni sulla progettazione utili alla manutenzione

• Principali componenti delle stazioni di controllo

• UNI EN 12845:2015 fasi e periodicità: dalla sorveglianza al controllo

• I controlli periodici trimestrali: analisi delle criticità e cenni sulle ostruzioni sprinkler

• I controlli periodici semestrali

Ore 12.30 Chiusura del corso – Test finale

Il corso si svolgerà su piattaforma online, è richiesta una connessione a internet di minimo 2 mbit.

Si svolgerà il:

GIOVEDì’ 8 OTTOBRE 2020

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Docenti: Giuseppe Circosta

Link del programma scaricabile

IMPORTANTE:
Condizioni per trasmettere correttamente l’iscrizione:
– Indicare la quota d’iscrizione corrispondente (Associato o Non Associato) e premere il pulsante Paga Adesso. Sono ammessi solamente pagamenti con carta di credito

– Completare il pagamento con carta di credito, una volta eseguito verrete indirizzati su un modulo online dove bisognerà compilare con ogni dato del partecipante

– Ogni partecipante deve avere una mail personale per accedere al corso online

L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA VALIDA SOLO SE ACCOMPAGNATA DALLA COMPILAZIONE DEL MODULO ONLINE

ISCRIZIONI CHIUSE