Lettera-Circolare Ministero Interno: porte resistenti al fuoco marcate CE

Pubblichiamo la circolare Ministeriale di chiarimento, emessa ieri 06/11/2019 dalla DCPST-CNVVF,  relativa alle porte resistenti al fuoco marcate CE secondo la norma EN16034:2014.
La circolare chiarisce in via definitiva che:
le porte esterne e portoni, devono essere marcati CE
le porte interne, devono essere omologate
le porte a doppio uso (interno/esterno), devono essere dotate sia di marcatura CE sia di omologazione ministeriale.
Dirime inoltre una questione di difficile interpretazione relativamente alla distinzione tra porta interna ed esterna, indicando quanto segue:
“Si rappresenta che una “porta per uso esterno” è un serramento che separa due locali con condizioni climatiche diverse (ad esempio un vano climatizzato da un vano non climatizzato, o un vano dall’ambiente esterno alla costruzione).”

Clicca qui per scaricare la circolare

Copyright © 2019 Associazione Maia. All Rights Reserved.