venerdì, Marzo 29, 2024

Seminario di Protezione Passiva Antincendio (PPA)

Presso il Centro Formazione M.A.I.A. di Modena, dal 21 al 24 ottobre, si terrà un seminario della durata di 4 giornate strutturate in 6 moduli con l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze tecniche e normative della Protezione Passiva Antincendio, con focus sulle modalità di protezione degli attraversamenti.

Il percorso si sviluppa alternando formazione d’aula ad esercitazioni pratiche su simulatori progettati ad hoc per questi temi.
Gli ambiti riguarderanno aspetti sia gestionali che manutentivi, con approfondimento su:
• Le principali novità della protezione passiva antincendio;
• L’importanza della scelta, della corretta posa, degli aspetti manutentivi e di mantenimento degli elementi e componenti;
• Gli aspetti legati alla protezione al fumo delle porte tagliafuoco;
Le responsabilità del titolare dell’attività, del professionista antincendio e della azienda di manutenzione.

Il seminario vede l’importante partecipazione e contributo tecnico di AIIA – SFPE Italy la “Sezione Italiana” della SFPE, Society of Fire Protection Engineers, associazione americana di ingegneria antincendio.

Programma
21.10.19 I Il ruolo della Protezione Passiva (PPA) nella sicurezza antincendio – Ing. L. Nigro
21.10.19 I Protezione Passiva nelle strategie di prevenzione e protezione antincendio – Ing. A. Luppi
22.10.19 I Protezione attraversamenti impianti: normativa, soluzioni e corretta posa – Ing. T. Ollapally
23.10.19 I Protezione attraversamenti esercitazione di scelta, posa, verifica e manutenzione – Ing. T. Ollapally
24.10.19 I Le porte tagliafuoco e a tenuta di fumo, requisiti e adeguamenti – Rag. M. Negretti
24.10.19 I Manutenzione (PPA) nei sistemi di gestione della sicurezza antincendio (GSA) – Geom. M. Mariani
Per tutti gli Associati M.A.I.A. è riservata una riduzione del 10% sull’investimento per la partecipazione.
La partecipazione ai seguenti moduli vale come aggiornamento:
Modulo 2: aggiornamento 4 ore
Moduli 5 + 6: aggiornamento 4 ore
Valido come Aggiornamento obbligatorio per RSPP ASPP Formatori Sicurezza per tutti i macrosettori ATECO

Clicca qui per: Scheda Moduli e Iscrizione_ Seminario Protezione Passiva Antincendio

Seminario di Protezione Passiva Antincendio (PPA)

• Le principali novità della protezione passiva antincendio;
• Gli aspetti legati alla protezione al fumo delle porte tagliafuoco;

Programma
La partecipazione ai seguenti moduli vale come aggiornamento:
Modulo 2: aggiornamento 4 ore
Moduli 5 + 6: aggiornamento 4 ore