giovedì, Marzo 28, 2024

• Questo evento è passato.

CORSO ONLINE: MANUTENZIONE PORTE TAGLIAFUOCO

Novembre 12, 2020 @ 8:30 am - 12:30 pm

CORSO TEORICO DA AFFIANCARE ALLA PARTE PRATICA E VALIDO PER IL PERCORSO DI ACCERTAMENTO FINALE CON ATTESTATO CORPO NAZIONALE VVF E MAIA

CORSO CODICE 1 TMP

Il corso di formazione è destinato a tecnici manutentori che, nel settore dell’antincendio, svolgono attività di controllo periodico e manutenzione sulle diverse tipologie di porte tagliafuoco, da almeno 6 mesi. Gli argomenti trattati nel corso, grazie all’alternanza di parti teoriche e pratiche, sono orientati a trasferire ai partecipanti le conoscenze indicate dalla norma di riferimento (UNI 11473/1-2-3) al fine di accrescere le abilità e le competenze. L’attestato rilasciato dall’Associazione consente al tecnico manutentore di accedere in seguito e dopo aver eseguito anche il corso di formazione pratica, all’accertamento finale del livello di apprendimento che prevede il rilascio di un ATTESTATO CONGIUNTO del CORPO NAZIONALE dei VIGILI DEL FUOCO e Associazione M.A.I.A, sulla base della convenzione siglata il 19 settembre 2018.

CORSO COD 02 TMP

Lo stesso corso di formazione sopra descritto è aperto al personale tecnico indirizzato a svolgere questa attività ma che non ha ancora maturato 6 mesi di esperienza sul campo in questo specifico settore. Al termine del corso questi tecnici riceveranno un attestato di frequenza al corso di formazione ma non avendo i 6 mesi di esperienza pratica non potranno presentarsi agli esami con il CORPO NAZIONALE dei VIGILI DEL FUOCO e Associazione M.A.I.A.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Ore 08.30 Inizio corso

• INFORMAZIONI DI BASE
  • La chiusura tagliafuoco
  • Le Leggi e le Norme tecniche di riferimento per la costruzione
  • Le istruzioni del produttore (installazione e manutenzione)
  • La dichiarazione di conformità
  • La dichiarazione di corretta posa in opera
  • La marcatura CE per porte esterne
  • La tenuta ai fumi SA – SM

INTRODUZIONE ALLA MANUTENZIONE
Il sopralluogo di ispezione
Lo stato generale della porta
Individuazione dei difetti di installazione
La documentazione che il committente deve fornire al manutentore

Le informazioni che il committente deve fornire al manutentore
La proposta di contratto di manutenzione

LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA Le Leggi e le Norme di riferimento

➢ DECRETO 03.11.2004 – dispositivi antipanico CE

DECRETO 03.08.2015 – il registro delle manutenzioni D.M. 10 Marzo 1998

➢ Norma UNI 11473/1 ➢ Norma UNI 11473/2 ➢ Norma UNI 11473/3 ➢ Norma EN16034

La sorveglianza
Il controllo periodico
La manutenzione ordinaria
La manutenzione straordinaria
I componenti e gli accessori delle porte: molle, serrature, chiudiporta, guarnizioni, serrature…
La sostituzione dei componenti ed il mantenimento della conformità
Informazioni per lavorare in sicurezza
informazione specifica di cui al Decreto Lgs 81, art. 71-73) Il compito del manutentore nel segnalare le anomalie riscontrate

Ore 12.30 Chiusura del corso – Test finale

Il corso si svolgerà su piattaforma online, è richiesta una connessione a internet di minimo 2 mbit.

Si svolgerà il:

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE 2020

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Docente: Matteo Negretti

Link del programma scaricabile

IMPORTANTE:
Condizioni per trasmettere correttamente l’iscrizione:
– Indicare la quota d’iscrizione corrispondente (Associato o Non Associato) e premere il pulsante Paga Adesso. Sono ammessi solamente pagamenti con carta di credito

– Completare il pagamento con carta di credito, una volta eseguito verrete indirizzati su un modulo online dove bisognerà compilare con ogni dato del partecipante

– Ogni partecipante deve avere una mail personale per accedere al corso online

– Nel modulo online ci sarà la scelta per il corso 01 TME o 02 TME

La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso. Nel caso di impossibilità a partecipare al corso, previo avviso preventivo alla segreteria formazione, è possibile prevedere un cambio di nominativo o di corso. Se non fossero programmati corsi d’interesse c’è la possibilità di mantenere il credito da spendere per un altro corso teorico entro 6 mesi dalla data di annullamento.

L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA VALIDA SOLO SE ACCOMPAGNATA DALLA COMPILAZIONE DEL MODULO ONLINE

ISCRIZIONI CHIUSE

Data: