giovedì, Marzo 28, 2024

• Questo evento è passato.

CORSO ONLINE: MANUTENZIONE SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDIO – CORSO TEORICO DI FORMAZIONE DI I° LIVELLO

Settembre 22, 2020 @ 8:30 am - 12:30 pm

Il corso è destinato a tutte le figure professionali che a vario titolo operano nello specifico settore della rivelazione incendio, ma anche a tutti coloro che, più semplicemente, desiderano accrescere la propria preparazione professionale.
Il corso, a carattere teorico generale, fornirà gli elementi base necessari per poter gestire la manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio, lo scopo è fornire degli elementi obiettivi che mettano i partecipanti in condizione di confrontarsi con le tematiche tecnico/normative, che solitamente si presentano nel controllo periodico di un sistema di rivelazione incendio, lo stesso servirà da fondamento per i successivi approfondimenti sia teorici che pratici per il conseguimento di una conoscenza completa della materia.

I docenti coinvolti, sono impegnati attivamente nella redazione di norme e linee guida, e detengono una vasta esperienza di realizzazione di sistemi di rivelazione incendio nei più svariati settori di applicazione. Inoltre, l’importante documentazione rilasciata ad ogni partecipante saranno certamente in grado di soddisfare le aspettative dei partecipanti. La documentazione rilasciata ad ogni partecipante consiste in:

• Dispensa riassuntiva degli argomenti trattati della norma UNI 9795;
  • Fascicolo Tecnico contenente gli argomenti trattati nel corso;
  • Dispensa riassuntiva degli argomenti trattati della norma UNI 11224.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Ore 08.30 Inizio corso

• La rivelazione incendi: cenni relativi alla legislazione vigente, ed agli obiettivi generali da perseguire per la sicurezza.
  • La norma UNI 9795 edizione ottobre 2013 – Criteri di applicazione, descrizione dei contenuti, sistemi convenzionali e indirizzati, l’utilizzo dei rivelatori, la loro area di copertura, gestione e comando dei sistemi di spegnimento (UNI EN 12094), e comando altri sistemi (ad es. EFC) la realizzazione degli impianti, i sistemi di rivelazione speciali e di nuova concezione (Aspirazione, Fiamma, Lineari, Radio). Cenni sulla rilevazione GAS (argomento non presente nella UNI 9795).
  • La nuova norma UNI 11224 edizione settembre 2019
  • Controllo iniziale e manutenzione
  • Gli aspetti di manutenzione inseriti nella nuova norma UNI 11224 – Criteri di applicazione, le varie fasi di un impianto dal Controllo Iniziale, alla Riverifica Decennale, l’uso degli allegati della normativa, concetti e principi di prova delle apparecchiature. Metodologie di prova per i dispositivi speciali e non rientranti negli standard indicati nella 11224. Compilazione delle liste di riscontro (allegato A e Allegato B). I TR relativi ai sistemi di aspirazione ed ai dispositivi di allarme ottico/acustici.

Ore 12.30 Chiusura del corso – Test finale

Il corso si svolgerà su piattaforma online, è richiesta una connessione a internet di minimo 2 mbit.

Si svolgerà il:

LUNEDI’ 22 SETTEMBRE 2020

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Link del programma scaricabile

IMPORTANTE:
Condizioni per trasmettere correttamente l’iscrizione:
– Indicare la quota d’iscrizione corrispondente (Associato o Non Associato) e premere il pulsante Paga Adesso. Sono ammessi solamente pagamenti con carta di credito

– Completare il pagamento con carta di credito, una volta eseguito verrete indirizzati su un modulo online dove bisognerà compilare con ogni dato del partecipante

– Ogni partecipante deve avere una mail personale per accedere al corso online

L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA VALIDA SOLO SE ACCOMPAGNATA DALLA COMPILAZIONE DEL MODULO ONLINE

ISCRIZIONI CHIUSE

Data: