Comunicazione variazione termini Norma EN16034

Vi informiamo che nei giorni scorsi la Commissione Europea ha emesso una comunicazione relativa all’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011. Il documento fa anche riferimento alla nuova norma EN16034 “Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”. La norma, per alcuni errori di forma nel testo (questo nel comunicato non lo scrivono…), è in fase di modifica e correzione. Tale situazione porta ad uno slittamento dell’entrata in vigore della norma stessa.
Pertanto, a differenza di quanto da me comunicato durante i corsi di recente erogazione, la nuova data di entrata in vigore della norma EN16034 è fissata per il 1° settembre 2016 e quella del termine del periodo di convivenza della stessa con le norme attualmente vigenti è fissata al 1° settembre 2019.
Di fatto si posticipa ancora l’immissione sul mercato di porte resistenti al fuoco marcate CE.
Vi invito a prendere nota di tale variazione.
Cordialmente,

Matteo Negretti