venerdì, Aprile 19, 2024

Decreto controlli

Nella seduta del giorno 11.02 u.s., e cioè solo pochi giorni fa, il CCTS (Comitato Centrale Tecnico Scientifico) del Ministero dell’Interno ha approvato un Decreto Interministeriale (Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro) con il quale viene formalmente riconosciuta e regolamentata la figura del TMA (Tecnico Manutentore Antincendio) “qualificato”, sotto il controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Quando il predetto Decreto Interministeriale, ora in inchiesta pubblica, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, cominceranno “obbligatoriamente” a pervenire le richieste, da parte di tutte le Aziende del settore, per effettuare i previsti Corsi di formazione ed i conseguenti esami finali di accertamento da parte della Commissione esaminatrice che sarà composta esclusivamente dai Vigili del Fuoco, assistiti per la parte pratica, dai rispettivi docenti dei Corsi di formazione, per ottenere il riconoscimento di “TMA qualificato” previsto dal predetto Decreto.
E’ una svolta epocale, fortemente voluta dall’Associazione M.A.I.A. e dallo scrivente in prima persona, ed è figlia dell’Accordo già stipulato tra le Associazioni M.A.I.A. e Fisa con il Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco nel settembre 2018 e che ha trovato attuazione e regolamentazione nella Circolare M.I. n. U-0019277 del 19.12.2019.
Finalmente, e lo possiamo sottolineare con orgoglio, il TMA non è più un illustre sconosciuto (basta andare alle Camere di Commercio di tutta Italia), ma diventa un “Tecnico Manutentore Qualificato” riconosciuto dalle Istituzioni (Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ponendo così fine ad un sistema ormai degradato a causa dei numerosi e “finti” manutentori che, sino ad oggi, hanno potuto agire indisturbati nel mercato dell’antincendio.
E questo risultato è il frutto delle iniziative intraprese dall’Associazione M.A.I.A. che, con l’aiuto di tutti voi, è riuscita in un’impresa che, solo poco tempo fa, era ritenuta impossibile, dopo decenni di totale immobilismo del settore.

Per visionare il Decreto Interministeriale:  clicca sul link

Articoli Simili

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici Sui Canali Social

Aderisci ad Associazione MAIAspot_img

Ultimi Articoli

Decreto controlli

Per visionare il Decreto Interministeriale:  clicca sul link

Articoli Simili

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici Sui Canali Social