venerdì, Aprile 19, 2024

Iniziative MAIA

Caro Associato,
con l’avvicinarsi delle ferie estive, ritengo doveroso informarti dello stato di avanzamento di alcune iniziative che l’Associazione sta portando avanti nell’interesse delle Aziende associate e che saranno anche oggetto del Convegno che si terrà a Bergamo Fiera il 19 settembre p.v. nell’ambito dell’annuale Forum di Prevenzione Incendi/Safety Expo, organizzato dalla Rivista Antincendio congiuntamente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come da allegata locandina del Convegno. In quell’occasione, dove mi auguro di poterti incontrare, ci confronteremo sulle iniziative già annunciate nell’ultima Assemblea Generale tenutasi a Bussolengo (VR) il 16 marzo u.s. ed in particolare tratteremo:
1)- Le azioni intraprese per arginare l’invasione di prodotti scadenti e pericolosi nel mercato dell’antincendio e l’importanza di conoscere quali siano i prodotti di qualità, individuati e raccomandati da M.A.I.A., sui quali è conveniente eseguire le “manutenzioni a regola d’arte”;
2)- La certificazione delle aziende associate che erogano il servizio di manutenzione dei presidi antincendio, secondo lo schema predisposto dall’Associazione, nell’ambito del progetto SAMMM a suo tempo iniziato per la crescita formativa delle Aziende associate, e condiviso con uno degli Organismi riconosciuti da Accredia, al fine del rilascio della Certificazione in base alla Norma UNI CEI EN 16763, recepita in Italia nel 2017. Tale Certificazione sarà possibile solo per le Aziende Associate che, su base volontaria, vogliano acquisire tale riconoscimento previsto dalle Norme Europee e nazionali.
3)- L’accordo stipulato tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione M.A.I.A. per la crescita formativa dei TMA (Tecnici Manutentori Antincendio) e per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Con l’occasione, faremo anche il punto sullo stato dei lavori della Revisione della Norma UNI 9994/1, revisione che è in corso per volontà dell’Associazione che ha chiesto, a suo tempo, ufficialmente all’UNI di aprire un tavolo di confronto per migliorare una norma esistente disattesa dal mercato a danno degli operatori che svolgono le operazioni di manutenzione a regola d’arte.
A tal proposito, sono previsti incontri con la partecipazione di tutte le aziende associate prima che l’Associazione esprima ufficialmente la sua posizione rispetto alle proposte di modifica della norma esistente.
Certo di incontrarti a Bergamo il 19 settembre p.v. per approfondire i temi sopra indicati, ti auguro buon lavoro e buone vacanze estive.

Ing. Sandro Marinelli

Safety Expo: Clicca qui per visualizzare la locandina